Servizi

Canalair realizza gli impianti ed assiste la clientela in ogni fase del progetto, offrendo anche il servizio post-vendita.
Già in fase di proposta commerciale, Canalair si occupa dell’analisi dell’inquadramento e della fattibilità tecnica, coinvolgendo tutte le parti coinvolte.

Studi di fattibilità

Ingegneria

Project
management

Produzione
e realizzazione

Installazione
e collaudo

After sales

Studi di fattibilità

Le tecnologie per il trattamento dell’aria possono essere applicate su diversi impianti industriali, perciò si tratta di un’attività complessa che non può essere affidata in outsourcing. Si richiedono infatti elevate competenze tecnico-specialistiche, un know-how consolidato e un’esperienza accreditata, raggiungibile solo con il tempo ed importanti referenze.
Il Team Canalair effettua un’analisi tecnica e sviluppa una proposta economica sulla base dei dati ricevuti dal cliente o ricavati da attività on-site, come i sopralluoghi presso le linee di produzione.
L’analisi di fattibilità include un confronto con le innumerevoli installazioni già realizzate al fine di individuare soluzioni impiantistiche collaudate e correttamente dimensionate rispetto all’applicazione produttiva specifica.
I professionisti Canalair si accertano della sostenibilità dell’investimento prendendo in considerazione l’intero ciclo di vita del prodotto e la sua efficienza complessiva.
In questa prima fase, a supporto e complemento della consulenza, offriamo ulteriori servizi specialistici:

• Ingegneria di processo
• Ottimizzazione di processo
• Ottimizzazione del consumo energetico e di risorse
• Analisi dei rischi
• Classificazione delle aree ATEX

INGEGNERIA

Disporre di personale interno dedicato rappresenta un notevole vantaggio competitivo, poiché garantisce maggiore competenza, riscontri rapidi ed uniformità di esecuzione.
L’Ufficio Tecnico Canalair agisce come fulcro nella definizione del progetto sin dalle fasi iniziali. La differenziazione delle competenze presenti al suo interno permette di approfondirne ogni ambito per ottenere soluzioni tailor made, uniche e dagli elevati standard qualitativi.
Il Reparto Produzione concretizza i desiderata del committente tramite i più aggiornati sistemi 3D e software FEM e fluidodinamici.
Il Dipartimento After Sales supporta efficacemente il cliente durante l’intero ciclo di vita dell’impianto per tutto ciò che concerne i servizi post-vendita.

PROJECT MANAGEMENT

Canalair ha da tempo compreso come la competitività aziendale derivi anche dalla gestione efficiente delle risorse e del tempo. Ciò permette di affrontare i singoli aspetti di ciascun progetto mantenendone nel contempo una visione di insieme.
L’attività dei nostri Project Manager garantisce il raggiungimento degli obiettivi nel rispetto degli standard qualitativi, delle tempistiche e del budget stabilito dal cliente, scadenziando in modo rigoroso ogni step.
Ciascun progetto ha un Project Manager con esperienza dedicato, che funge da referente diretto in tutte le fasi di implementazione della commessa sino al suo completamento.

PRODUZIONE E REALIZZAZIONE

Dal 1991 Canalair realizza i propri prodotti internamente grazie alla presenza del Reparto Produzione, che lavora in sinergia con l’Ufficio Tecnico per dare vita ad ambiziose innovazioni e garantisce un costante miglioramento dei processi e del prodotto finale.
Il Reparto Assemblaggio, attiguo a quello produttivo, effettua controlli minuziosi per garantire i più elevati standard qualitativi.

Installazione e collaudo

Le attività di pre-commissioning, commissioning ed installazione sono step altrettanto cruciali: le squadre tecniche vengono coordinate dal Project Manager, che analizza ed azzera eventuali problematiche, per portare a termine il progetto con la massima soddisfazione del cliente finale.
Tutti gli impianti Canalair vengono avviati da uno specialista qualificato, il cui ruolo è perfezionare lo start-up in base alle esigenze del committente.

After Sales

Canalair offre un efficiente supporto post-vendita durante tutto il ciclo di vita dell’impianto.
Grazie ad una squadra di tecnici specializzati Canalair è in grado di intervenire in qualsiasi momento per soddisfare le esigenze della clientela tramite:

  • Piani Annuali di Assistenza (PAAS)
  • Manutenzioni straordinarie
  • Interventi di revisione su impianti pre-esistenti
  • Power Management (controllo e manutenzione dei sistemi di recupero e distribuzione calore)
  • Remote Care (controllo da remoto e tele-assistenza)
  • Water Care (controllo della qualità dell’acqua in ingresso agli umidificatori adiabatici al fine di evitare incrostazioni o formazione di colonie batteriche)
  • Vendita parti di ricambio

Piano Annuale di Assistenza (PAAS)

Gli impianti di trattamento aria sono macchinari che operano senza sosta tutto l’anno per offrire la massima produttività al committente. Per questo Canalair pone grande attenzione alla corretta manutenzione ordinaria attraverso il Piano Annuale di Assistenza (PAAS), i cui vantaggi sono molteplici:

  • Libretto di manutenzione specifico ed aggiornato sullo stato del sistema
  • Manodopera specializzata
  • Ricambi originali
  • Sconto del 20% sui ricambi
  • Trasporto franco cliente del materiale incluso nel contratto

Power Management

Il Power Management è il servizio completo di analisi delle inefficienze energetiche e conseguente definizione di un piano strategico per ridurle, al fine di adeguare il sistema di trattamento aria alle nuove condizioni di sostenibilità dettate dalla legislazione e dal mercato. Ciò permette di ridurre i consumi ed aumentare il risparmio in maniera scientifica e mirata. Power Management comprende:

  • Power analysis (fotografia dello stato di fatto energetico dell’impianto)
  • Inquadramento dei consumi e dei punti di maggiore assorbimento
  • Stesura di un piano di intervento e definizione della sua fattibilità
  • Elaborazione di un’offerta specifica incentrata sul piano individuato
  • Esecuzione dei lavori
  • Running test e start-up

Power Management è applicabile su qualsiasi impianto di trattamento aria in modo semplice ed efficace. I vantaggi sono pressoché immediati:

  • Bassi costi di realizzazione del piano di intervento
  • Risparmio energetico ed economico
  • Rapido ritorno sull’investimento
  • Accesso a finanziamenti agevolati (es. certificati bianchi)

Remote Care

Remote Care è il servizio Canalair che aiuta il cliente nella gestione dell’impianto in caso di fermi inaspettati onde evitare cali di produzione.

Attivabile su qualsiasi sistema, Remote Care prevede l’installazione di una scheda di accesso sul PLC: all’occorrenza il tecnico Canalair può collegarsi da remoto in modo riservato e sicuro sfruttando la tecnologia VPN. Lo specialista può quindi modificare i parametri operativi e supportare eventuali tecnici sul campo.

I vantaggi di Remote Care:

  • Riduzione del tempo di reazione e di intervento
  • Analisi e verifica immediata della situazione
  • Supporto tecnico costante
  • Supervisione del funzionamento del sistema
  • Drastica riduzione dei fermi impianto
  • Totale privacy e sicurezza

Water Care

Le installazioni che producono acqua nebulizzata, come gli impianti di condizionamento o le reti di ricircolo acqua calda degli impianti idrico-sanitari, sono soggetti alla proliferazione di cariche batteriche.

Water Care è l’innovativo sistema Canalair per contrastare la formazione di colonie di batteri, favorendo il benessere degli operatori e migliorando la qualità dei prodotti.

Water Care prevede un’unità di disinfezione composta da una camera di irraggiamento a tubi di quarzo purissimo, installata sulla rampa di ricircolo o di nebulizzazione dell’umidificatore. L’unità contiene lampade UV a bassa pressione e ad alta intensità che, attraverso l’emissione di raggi ultravioletti (UVC), distruggono il DNA batterico.

Water Care può essere installato anche su impianti pre-esistenti ed offre numerosi vantaggi:

  • Sistema on-line di disinfezione
  • Assenza di agenti chimici e vapore
  • Maggiore pulizia meccanica delle vasche
  • Nessun addestramento specifico del personale
  • Sistema totalmente integrato, verificato e sicuro
  • Bassa necessità di manutenzione

Ricambistica

Il servizio After Sales permette al cliente di avere sempre a disposizione materiale di ricambio per il proprio impianto, supportandolo nella diagnosi di eventuali problematiche e nella scelta dei giusti componenti.

Revamping di impianti

Canalair si occupa anche di revamping e ripristino degli impianti di trattamento aria, agendo su tutte le componenti critiche della macchina.

L’esperienza e la preparazione del personale Canalair permette di realizzare adeguamenti su qualsiasi sistema in maniera rigorosa e puntuale.

A tale scopo Canalair ha messo a punto una procedura di verifica certificata che prevede:

  • Analisi della nuova “vita applicativa” della macchina e identificazione delle necessità del committente
  • Verifica meccanica
  • Verifica elettrica generale
  • Verifica elettro-strumentale
  • Verifica software e automazione
  • Verifica efficienza filtrazione