La rivista di settore Nonwovens Industry ha scritto un articolo sul nuovo sistema di filtrazione Canalair.
Da oltre 30 anni Canalair sperimenta sistemi innovativi per il trattamento delle arie tecnologiche nel processo Airlaid.
Il focus di Canalair è sempre stato l’ottenimento di un importante risparmio elettrico e termico all’interno di progetti che, per loro stessa natura, prevedono consumi elevati e l’occupazione di ampie superfici con diverse apparecchiature di servizio (soprattutto i filtri statici).
L’obiettivo è finalmente stato raggiunto grazie all’ideazione dell’innovativo sistema di filtrazione automatica ad autogenerazione CYBERFILTER, che riduce del 60% gli spazi occupati e lo sviluppo del piping di collegamento.
Il sistema di filtrazione dinamico consente di lavorare a pressione controllata e permette al sistema di pulizia di recuperare la totalità dello scarto.
Il ricircolo automatico delle arie di processo aventi contenuti di fibra / polvere / micropolvere da separare e la disponibilità di energia termica da riutilizzare determinano grandi vantaggi in termini di risparmio energetico, con conseguente riduzione dei costi di esercizio (specialmente su linee che operano senza soste).
La possibilità di recuperare totalmente o parzialmente il flusso di aria proveniente dal processo permette di ottimizzarne le portate d’aria, riducendole sino al 40% rispetto ai calcoli stechiometrici per offrire un ulteriore risparmio economico.
Inoltre tutti i sistemi Canalair sono stati adeguati alle richieste della direttiva ATEX, rendendo i componenti totalmente sicuri.
Infine la scelta di utilizzare sistemi di umidificazione ad alto rendimento SuperWash (progettati e prodotti con materiali inerti all’acqua) ha eliminato ogni rischio di contaminazione, garantendo la costanza e l’uniformità della condizione igrometrica.