LINEE AIRLAID

Punti di forza e Caratteristiche

Nel mondo airlaid l’attività di Canalair si è sempre focalizzata sullo sviluppo di un ambizioso sistema di filtrazione di ultima generazione, denominato Cyber Technology.

Funzionamento

L’ottimizzazione del sistema di filtrazione dinamica ha permesso di soddisfare le richieste riconducibili alle macchine per la realizzazione di prodotti a base di cellulosa.
È risaputo che le linee airlaid hanno caratteristiche di produttività elevatissime, poiché sono progettate e dimensionate per lavorare H24. Pertanto i sistemi di filtrazione e micro-filtrazione devono garantire nel tempo assoluta continuità di funzionamento, affidabilità e solidità.
Cyber Filter PRO soddisfa un ampio range di taglie: il modello più piccolo può gestire fino a 20.000 mc/h (mod. 7/2), mentre il più grande raggiunge 130.000 mc/h (mod. 10/8).
Il sistema nella versione base prevede tre step di filtrazione. Sono previste inoltre una serie di opzioni, che consentono l’evacuazione e lo scarico del prodotto filtrato.
Esiste inoltre la possibilità di recuperare totalmente o parzialmente il materiale scartato dal processo produttivo, riportandolo direttamente sulla linea e generando un notevole risparmio economico.
In caso il recupero “on line” del materiale aspirato e scartato non fosse d’interesse, viene proposta una linea di pre-compattazione, compattazione e bricchettaggio. In questo modo i volumi scaricati vengono ridotti di circa 20 volte rispetto al volume originale.
Se il materiale viene bricchettato, è possibile bruciarlo per mezzo di un bruciatore specifico che produce energia termica riutilizzabile, ad esempio, su impianti di condizionamento ambientale nella stagione fredda, apportando la giusta quantità di calore. L’energia termica prodotta è a costo zero.
Cyber Filter PRO è una tecnologia compatta che rappresenta una valida alternativa a tutti i sistemi di filtrazione statica.
La Cyber Technology sviluppata da Canalair prevede telecamere di monitoraggio per il controllo da remoto e ventilazione con inverter per garantire una portata d’aria variabile in base alla necessità, ottimizzare i consumi elettrici e garantire un risparmio elettrico.
È possibile integrare Ciber Filter PRO con un sistema di trattamento aria dedicato, denominato Cyber Care.
Quest’ultimo è progettato con l’obiettivo di garantire un up-time ottimale alle richieste della linea produttiva: a tale scopo è necessario apportare un contenuto di umidità e temperatura ideale al processo, a prescindere dalle condizioni esterne.
Per definire l’esatta posizione d’ingresso delle arie di mandata, Canalair si focalizza sulle necessità della linea di produzione, eventualmente differenziando determinati valori di umidità relativa fra l’area di deframmentazione (hummer mill) e l’area di formazione (head forming).
Per raggiungere le migliori performance si applicano speciali sistemi di diffusione aria a dislocamento.
Inoltre, a completamento dei sistemi base, sono previste diverse opzioni, come l’inserimento del quarto step di filtrazione (HEPA filters) per ottenere un abbattimento del 99,99% dei residui.
I sistemi proposti sono totalmente automatizzati e monitorabili attraverso connessioni VPN per la gestione da remoto.