Panoramica azienda

Canalair dimensiona, progetta, costruisce ed installa impianti completi per filtrazione, umidificazione, condizionamento, ventilazione, riscaldamento e raffreddamento in ambito industriale.

Forte di un’esperienza trentennale (1991-2021), e animata da una grande passione ingegneristica, l’azienda è costantemente votata all’innovazione.

ENGINAIRING è il nostro claim: l’ingegneria dell’aria nella sua definizione più evoluta, supportata dalla capacità d’interpretare i bisogni del cliente attraverso soluzioni personalizzate e all’avanguardia.

Nel 2024, la famiglia Braga, composta da Maurizio (fondatore) ed i due figli Carolina e Leonardo, è stata lieta ed orgogliosa di annunciare l’acquisizione totale delle quote societarie dell’azienda riconosciuta a livello globale nella progettazione e produzione di impianti di filtrazione e condizionamento nel settore industriale. Questa operazione ha segnato un passo molto importante per la famiglia Braga e per le future strategie di crescita dell’azienda.

Fondata da Maurizio insieme ad altri soci nel 1991, Canalair S.r.l. ha guadagnato negli anni una consolidata esperienza nel trattamento e nella gestione delle arie di processo e ambientali per clienti proventi da differenti settori come ad esempio: Textile, Nonwoven, Disposable, Tissue, Paper e Food.

L’azienda situata, ormai da più di 33 anni, nel territorio bergamasco, vanta una vasta base di clienti in Italia e all’estero e ha dimostrato una continua volontà di crescita nel corso degli anni grazie alla qualità dei prodotti installati e al servizio offerto, riuscendo a diventare un punto di riferimento nel settore.

L’acquisizione di Canalair S.r.l. rappresenta un’opportunità unica per la famiglia Braga di continuare ad espandere la propria presenza nei vari mercati sopra citati, e la possibilità di aprire nuovi settori attraverso nuove applicazioni e nuovi sistemi, con uno sguardo sempre attento al saving energetico e alla sostenibilità ambientale.

Attraverso quest’azione, la proprietà si impegna ancor di più a continuare ad investire nelle risorse umane e tecniche necessarie per far crescere e sviluppare l’azienda, mantenendo al contempo i suoi valori fondamentali e la sua identità che la resa unica negli anni. “Nonostante le incertezze e le difficoltà di mercato che vedono tutto il mondo coinvolto, la nostra visione del business e le nostre aspettative per il 2024, e ovviamente anche per gli anni a seguire, sono positive” ha dichiarato Maurizio Braga, Presidente della società. Continua affermando “questa operazione sottolinea fortemente la scelta di continuità che vogliamo trasmettere al mercato attraverso la seconda generazione, Carolina e Leonardo, in azienda da diversi anni e fortemente orientati all’innovazione tecnologica e alla customizzazione delle proposte impiantistiche.

Conclude poi dicendo “adesso il timone è nelle nostre mani e tocca a noi dare il massimo per raggiungere tutti gli obiettivi prefissati“.