Converting & Packaging

Vantaggi principali:

  • Mantenimento delle condizioni termoigrometriche costanti per ottimizzare la produttività della linea
  • Creazione di una sovrapressione nell’ambiente di lavoro al fine di evitare contaminazione dall’esterno
  • Possibilità di avere un sistema completamente certificato ATEX by DEKRA (CYBER Technology)

Processo:
Converting, Tissue, Packaging, Cartiere

I processi di produzione della carta e della cellulosa generano notevoli quantità di polveri e altri residui, come la rifilatura dei bordi, che vengono aspirati direttamente nei punti di processo e convogliati in grandi filtri a manica. A causa del rischio di esplosione, i filtri a manica vengono solitamente installati all’esterno dell’impianto di produzione e richiedono spazio e risorse considerevoli per la sostituzione. A ciò si aggiungono problemi legati alla formazione della condensa durante la stagione fredda.

Il trattamento dell’aria realizzato per questa applicazione si avvicina molto ad un concetto di camera grigia, ovvero un’area all’interno della quale devono essere garantiti parametri ambientali e di pulizia adeguati alle richieste del prodotto e alle certificazioni che lo accompagnano.
Pertanto Canalair progetta e dimensiona l’impianto utilizzando un sistema di ventilazione ad alta efficienza completo di riscaldamento, raffreddamento e umidificazione.

Questo macchinario viene poi completato con una rete di diffusori a basse velocità per immettere l’aria condizionata all’interno della zona di lavoro e, contemporaneamente, recuperare l’aria ambientale attraverso griglie e punti di ripresa in zone strategiche della linea.
Questa applicazione risulta importante per garantire un adeguato numero di ricambi e ricircoli e, conseguentemente, un ottimo livello di pulizia da polveri, micropolveri ed altri elementi contaminanti in sospensione.